Vai al contenuto

Siamo dei pionieri

retour aux sources rappresenta il BIO che va ben oltre. Perché la sostenibilità ha bisogno di progresso.

Image
  • Prodotti BIO che si spingano oltre i requisiti di legge!
  • Puntiamo sulla regionalità! Su ciascuno dei nostri prodotti indichiamo la regione di provenienza.
  • Facciamo valutare la sostenibilità dei nostri fattorie e mostriamo i risultati in maniera trasparente.
  • I nostri progetti prevedono che le mucche e i manzi vengano allevati al pascolo e con stabulazione libera.
  • Manteniamo una visione d’insieme! Con un progetto pionieristico garantiamo che anche i vitelli maschi di razza da latte rimangano all’interno del nostro programma!
  • Il nostro latte BIO proviene da aziende agricole con altissimi standard nel campo del benessere animale, che garantiscono un allevamento senza l’uso di antibiotici e nutrono le mucche con mangimi privi di concentrati.
  • Le nostre uova BIO da allevamento all’aperto provengono da galline i cui fratelli vengono fatti crescere.
  • La biodiversità ci sta a cuore! Per questo le nostre uova, il latte e i latticini provengono da aziende agricole che dedicano alla biodiversità almeno il 12 % del proprio terreno!
  • Offriamo più trasparenza! Online puoi leggere ulteriori informazioni sui nostri progetti e tracciare tutti i nostri articoli fino ai produttori.

Il cuore pulsante die prodotti BIO retour aux sources sono le linee guida «Prüf nach!», che si basano su otto principi. Vanno ben oltre i requisiti di legge e le linee guida dell’organizzazione svizzera per la produzione BIO.

Controlli annuali 

retour aux sources è il marchio che vive la sostenibilità, continuando a svilupparne i vari aspetti e sottoponendola a valutazioni scientifiche in maniera del tutto trasparente. L’Istituto svizzero di agroecologia, un organismo indipendente, valuta ogni anno la produzione nelle aziende agricole che producono generi alimentari per retour aux sourcesIl metodo utilizzato durante questa procedura si rifà a linee guida riconosciute a livello internazionale. Così facendo dimostriamo quanto sono sostenibili le nostre aziende agricole dal punto di vista ecologico, economico, sociale e organizzativo. Con retour aux sources ci impegniamo per un’agricoltura sostenibile e che quindi guarda anche al futuro.

Regionalità e trasparenza

Con retour aux sources, ALDI SUISSE introduce sul mercato un marchio BIO ampiamente sostenibile, che in più ridefinisce il concetto di trasparenza. Sul nostro sito web, infatti, puoi tracciare tutti i nostri prodotti fino al numero di lotto e scoprire così la provenienza degli alimenti, chi li ha lavorati e dove.

La produzione di generi alimentari trasparenti e autentici è da decenni il fulcro del mio lavoro. Sono convinto che l’agricoltura sostenibile sia uno degli aspetti più importanti per garantire a esseri umani, natura e animali un futuro degno di essere vissuto.

 

Con retour aux sources facciamo passi avanti nella direzione giusta anche in Svizzera.

Dal nostro blog

Image
Blog | BIO che va ben oltre

Latte da allevamento garantito senza impiego di antibiotici

Quando un gruppo di allevatori svizzeri ebbe la visione de un latte migliore, diede inconsapevolmente il via a retour aux sources.

Continua a leggere
Alla navigazione principale