Vai al contenuto

Tutela e allevamento degli animali

«Benessere animale» significa tutelare gli animali e la loro salute e sostenere il loro comportamento naturale.

 

retour aux sources si prefigge standard elevati e si impegna per un allevamento e un’alimentazione adatti alla specie e per la salute degli animali, come stabilito nelle linee guida Prüf Nach!. In ambiti quali il benessere animale, l’allevamento al pascolo e l’alimentazione, tali disposizioni vanno ben oltre i requisiti di legge e le linee guida dell’organizzazione svizzera per la produzione BIO.

Allevamento adeguato alla specie

Gli animali dovrebbero vivere in maniera adeguata alla loro specie. Ciò riguarda ad esempio il movimento, l’aspetto sociale e l’alimentazione naturale al pascolo. retour aux sources segue regole chiarissime per quanto riguarda il movimento: per i nostri bovini BIO, ad esempio, l’allevamento al pascolo e la stabulazione libera sono obbligatori. L’allevamento al pascolo ha un influsso positivo sulla salute degli animali, perché possono pascolare all’aria aperta e rafforzare così il proprio sistema immunitario. Ne consegue che questi animali si ammalano e si feriscono più raramente rispetto a quelli che vivono sempre nelle stalle. Anche i polli BIO retour aux sources possono uscire all’aperto tutti i giorni e durante le stagioni più calde hanno sempre accesso al pascolo.

 

 

Image

Alimentazione adeguata alla specie

Oltre all’allevamento, anche l’alimentazione ha importanti ripercussioni sulla salute e sul benessere degli animali. Le linee guida Prüf Nach! stabiliscono quali mangimi possono essere impiegati per tutti gli animali del progetto retour aux sources. Le nostre mucche da latte non mangiano foraggi con concentrati come soia o cereali, ma foraggi da prato e da pascolo. Proprio secondo il principio: feed no food!

Latte da allevamento senza impiego di antibiotici

Con il progetto «Latte da allevamento senza impiego di antibiotici», retour aux sources si assume la responsabilità di porre un freno al crescente fenomeno della resistenza agli antibiotici, andando ancora una volta aldilà delle linee guida dell’organizzazione svizzera per la produzione BIO. Per fare in modo non si renda proprio necessario l’impiego di antibiotici ci atteniamo a elevati standard per il benessere animale quali l’allevamento al pascolo vincolante e la stabulazione libera, mangimi adeguati alle specie e la scelta di razze robuste e ben adattate.

 

Ci assumiamo la responsabilità a livello complessivo

Un agire e una mentalità basati su una visione d’insieme sono fondamentali per retour aux sources. Ne consegue, per esempio, che abbiamo ripensato il ruolo degli esemplari maschi nell’industria del latte e delle uova, i quali per natura spesso non sono adeguati.

A differenza delle procedure più diffuse sul mercato, i nostri allevatori lattieri garantiscono che i vitelli maschi nati crescano nell’azienda BIO di nascita e successivamente nelle aziende BIO di ingrasso. Così facendo abbiamo creato un progetto ombrello che si estende dal settore caseario a quello della carne, pionieristico e unico nel suo genere in Svizzera, che convince grazie alla sua visione d’insieme e al suo valore. Poiché i vitelli rimangono presso aziende BIO retour aux sources, siamo in grado di garantire che possano crescere secondo le rigide linee guida Prüf Nach! per il benessere animale.

Anche per quanto riguarda le uova BIO abbiamo trovato un posto per i pulcini maschi, e garantiamo che gli esemplari maschi delle galline ovaiole vengano fatti crescere in fattorie BIO svizzere.

 

BIO esclusivo

Eccellente

Il nostro impegno per un'agricoltura sostenibile è riconosciuto anche da organismi indipendenti: retour aux sources è stata analizzata da labelinfo.ch, e in tutte e quattro le dimensioni "Credibilità", " Rispetto dell'ambiente", "Compatibilità sociale" e "Benessere degli animali" è stata valutata con il voto massimo "eccellente". Clicca qui per vedere i risultati completi.

Il fatto che il benessere degli animali svolga un ruolo particolarmente importante nei nostri allevamenti è dimostrato anche dall'autorità indipendente «Essen mit Herz» della Protezione Svizzera degli Animali (PSA). Il latte BIO, le uova BIO e la carne BIO di retour aux sources hanno ricevuto tutti la valutazione TOP. Sul sito web «Essen mit Herz» potete scoprire tutti i dettagli.

Alla navigazione principale