Vai al contenuto
[Translate to Italien:]
Blog | BIO che va ben oltre

Il progetto ombrello per carne e latte: tutto il buono rimane da noi!

12. Maggio 2022

Nel quadro di questo progetto ombrello, i vitelli nati presso le aziende retour aux sources rimangono all’interno del programma e vengono allevati secondo i criteri BIO.

I nostri allevatori svizzeri lavorano nel rispetto degli standard Prüf Nach!, che prevedono diverse misure volte a raggiungere una maggiore sostenibilità e vanno ben oltre gli standard BIO del passato. Tra questi rientra anche l’impegno per un maggiore benessere degli animali, che vogliamo garantire ai vitelli nati nelle fattorie retour aux sources.  

Normalmente, i vitelli maschi di razza da latte non vengono allevati come manzi BIO, bensì venduti. Soltanto le vitelle femmine, che poi daranno il latte, hanno uno scopo preciso nelle fattorie. Con questo progetto pionieristico unico nel suo genere, retour aux sources si impegna affinché i vitelli maschi delle aziende retour aux sourcespossano crescere nella fattoria di nascita. A maggio 2022 erano già almeno il 60 %. Le aziende lattiere retour aux sources si impegnano a organizzare le proprie strutture in modo che anche gli altri vitelli possano crescere nell'azienda dove sono nati. Qui vengono rispettati rigidi standard per il benessere animale, come ad esempio il mangime senza concentrati, l’allevamento al pascolo vincolante, la stabulazione libera e la rinuncia agli antibiotici. In un secondo momento, i vitelli vengono mandati a un’azienda BIO e d’ingrasso retour aux sources, che rispetta anch’essa le linee guida Prüf Nach! per il benessere animale. Ciò significa che i bovini possono sempre uscire all’aperto e pascolare nei prati durante l’estate. La maggior parte del loro foraggio è costituita da mangime BIO da prato e da pascolo e non contiene soia.

Con il nostro progetto ombrello garantiamo che venga riconosciuta l’importanza degli animali delle nostre aziende.

 

Un progetto di ampio respiro 

Prendiamo la sostenibilità molto seriamente, e lavoriamo quindi sempre partendo da una visione d’insieme. Tutto ciò che accade in un’azienda agricola, dall’acquisto dei foraggi alla vendita dei vitelli, deve essere orientato ai nostri obiettivi di sostenibilità. retour aux sources è proprio questo! 

Per tale motivo, lavoriamo a progetti di questo tipo sempre insieme ai produttori. Allo stesso modo promuoviamo anche la sopravvivenza dei pulcini maschi. Entrambi i progetti prevedono che gli esemplari maschi vengano fatti crescere e trovino il loro posto all’interno del programma e della produzione dei generi alimentari.  

Alla navigazione principale