Vai al contenuto
Blog | BIO che va ben oltre

Latte da allevamento garantito senza impiego di antibiotici

12. Maggio 2022

Quando un gruppo di allevatori svizzeri ebbe la visione de un latte migliore, diede inconsapevolmente il via a retour aux sources.

Quando alcuni allevatori BIO delle regioni Lucerna e Argovia si dichiararono disposti a condurre un allevamento senza il ricorso ad antibiotici, non sapevano ancora che stavano così gettando le fondamenta del progetto svizzero retour aux sources. L’allevamento senza antibiotici infatti non significa semplicemente rinunciare a questi medicamenti, bensì anche ripensare tutta la gestione della produzione di latte. 

Si comincia già dalla scelta della razza bovina, per passare poi a considerare l’alimentazione, la forma di allevamento e il benessere degli animali. Solo così è possibile che gli animali restino in ottima salute e non si debba quindi fare ricorso agli antibiotici. 

Un livello elevato di benessere degli animali contribuisce alla loro salute: 

  • Allevamento al pascolo e stabulazione libera: il moto giornaliero all’aria aperta rafforza il sistema immunitario 
  • Fieno da prato e da pascolo, senza concentrati: un’alimentazione adeguata alla specie riduce i disturbi digestivi e mantiene sane le mucche 
  • Produzione lattiera adeguata all’ambiente locale: previene le infiammazioni della mammella 
  • Elevata igiene nella stalla: evita le infezioni 
  • Rapporto uomo-animale: vengono subito individuati gli animali malati e si può dare immediatamente inizio a metodi di trattamento alternativi 
  • Allevamento di razze bovine più robuste e adatte all’ambiente 

La scelta di razze bovine robuste non solo porta vantaggi in fatto di salute, ma caratterizza anche il paesaggio svizzero originario: razze bovine quali la Bruna originale svizzera, la Simmental, la pezzata svizzera, la Eringer, la Evolène, la Hinterwald e la grigia sono un retaggio culturale e abbelliscono i pascoli svizzeri.  

 

Perché è importante evitare l’uso degli antibiotici? 

Evitando l’uso degli antibiotici si contrastano i sempre più frequenti fenomeni di resistenza e si garantisce l’efficacia degli antibiotici anche a lungo termine. L’utilizzo di antibiotici favorisce lo sviluppo di batteri resistenti che possono arrivare fino all’ambiente. Più si può evitare il ricorso agli antibiotici, meglio è per persone, animali e ambiente.  

 

Il benessere animale sta al primo posto  

Se una mucca da latte contrae una malattia di origine batterica nonostante tutte le precauzioni e falliscono le possibilità terapeutiche alternative, gli antibiotici possono essere impiegati. In questo caso il latte di questo animale perde però la certificazione «da allevamento senza impiego di antibiotici» e non confluisce nel progetto retour aux sources. Questo è prescritto dalle direttive della produzione lattiera certificata come NOP, che guida il lavoro degli allevatori biologici in retour aux sources.

 

Un latte BIO esclusivo in Europa

Alcuni allevatori biologici svizzeri in origine hanno realizzato questa produzione di latte senza antibiotici certificata NOP per poter esportare negli USA latte in polvere per la produzione di cioccolato.  

Dal 2022 con il marchio retour aux sources puoi acquistare da ALDI SUISSE latte drink e derivati e gustarli senza problemi: per l’Europa un latte BIO esclusivo e tracciabile in completa trasparenza! 

Alla navigazione principale