Vai al contenuto
[Translate to Italien:]
Blog | BIO che va ben oltre

La nostra verdura BIO regionale, stagionale, sostenibile

20. Settembre 2023

Vuoi saperne di più sulla coltivazione, le particolarità e la varietà dei nostri ortaggi svizzeri? Di seguito trovi tutti i dettagli al riguardo.

Dalle carote alle patate fino ad arrivare alle barbabietole rosse: il motto per la verdura di retour aux sources è «Il meglio dalla terra». Il nostro assortimento BIO si distingue in molti punti dalle verdure tradizionali.

Image

Verdura BIO dalla Svizzera

La verdura retour aux sources cresce in diverse regioni della Svizzera distribuite per tutto il Paese. Questo ci permette di offrire una vasta gamma di verdure che prosperano in condizioni ottimali. Le diverse regioni di produzione si distinguono per le loro caratteristiche geografiche uniche, un clima equilibrato e un terreno fertile; caratteristiche che offrono le condizioni ideali per una produzione vegetale di prima classe:

  • Turgovia
  • Argovia
  • San Gallo
  • Soletta
  • Friborgo
  • Vaud
  • Zurigo

La nostra colorata e variegata selezione di verdure

Con retour aux sources si lavora in modo olistico e in armonia con la natura. Pertanto, le nostre verdure BIO locali sono in filiale solo nella giusta stagione. Il vantaggio della nostra verdura conservabile è che rimane disponibile da ALDI anche benoltre la stagione del raccolto.

Le barbabietole BIO non si distinguono solo per il loro aspetto, ma anche per il gusto; sono perfette per stufati, quiche e risotti. Anche le nostre carote BIO dal colore sgargiante offrono infinite possibilità di utilizzo.

Non appena arriva l'autunno, le nostre zucche BIO sono sotto i riflettori e arricchiscono la cucina locale con il loro aroma nocciolato.

Le nostre patate BIO resistenti alla cottura sono perfette per innumerevoli piatti come stufati, gratin, zuppe e insalate.

Le nostre cipolle BIO aromatiche sono un elemento irrinunciabile sia nella cucina tradizionale svizzera che in quelle internazionali, e completano alla perfezione il gusto dei piatti sostanziosi.

Il BIO che va ben oltre

Pur essendo di per sé ammessi per l'agricoltura BIO, noi di retour aux sources in linea di principio rinunciamo all'impiego di fertilizzanti derivati dai rifiuti dei macelli. Farina di piume, farina di capelli, farina di corna e simili sono spesso di origine agricola convenzionale, il che comporta il trasferimento di enormi quantità di fertilizzanti da questo tipo di allevamento ai campi. Nella coltivazione della verdura BIO retour aux sources svizzera puntiamo, invece, su altri fertilizzanti di origine vegetale e promuoviamola fertilità del terreno, ad esempio con l'uso di compost, concime verde o con la coltivazione di colture intercalari. Inoltre, grazie a una ridotta lavorazione del terreno, all'inverdimento al di fuori della stagione vegetativa e all'uso di pacciame (ad esempio, la crescita di leguminose da foraggio) promuoviamo in modo mirato la coltivazione di humus. Perché solo su un terreno sano possono crescere alimenti di alta qualità.

Image

Inoltre, ai fini di una gestione rispettosa delle api, nei nostri campi non viene utilizzato il Spinosad. L'insetticida è autorizzato in modo limitato nell'agricoltura biologica, ma il suo spettro d'azione è così ampio che può danneggiare anche gli organismi utili; pertanto, preferiamo farne completamente a meno.

Inoltre, le verdure vengono analizzate con controlli di laboratorio per verificare la presenza di residui di pesticidi. Abbiamo stabilito standard di qualità elevati per quanto riguarda l'assenza di residui: i pesticidi non sono rilevabili nelle nostre verdure biologiche.

Image

La ricchezza più grande del nostro pianeta è e rimane la biodiversità. Per questo motivo, le aziende agricole retour aux sources trasformano almeno il 10% dei loro terreni agricoli in aree di promozione della biodiversità, come pascoli estensivi, strisce fiorite sui campi, alberi da frutto ad alto fusto, stagni naturali, aree con siepi e molto altro.

Fattorie dalla sostenibilità comprovata

Ma anche i nostri agricoltori che si impegnano nell'agricoltura biologica contribuiscono a rendere le verdure dei veri tesori della natura. Sapevi che tutte le nostre fattorieretour aux sources sono valutate scientificamente in relazione alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e organizzativa? I risultati vengono mostrati in modo trasparente sulla pagina del relativo prodotto. Qui potete anche tracciare passo per passo le verdure e scoprire esattamente da dove proviene il prodotto che avete tra le mani: sicuramente da una delle nostre fattoriesostenibili retour aux sources, dove vengono coltivate le nostre verdure biologiche di alta qualità.

Alla verdura BIO

Alla navigazione principale