Vai al contenuto
[Translate to Italien:]
Blog | BIO che va ben oltre

Varietà nei frutteti

20. Settembre 2022

Si sente dire spesso che lo scontrino è come una scheda elettorale. Con la frutta BIO retour aux sources scegli quindi terreni vivi e regioni svizzere ricche di biodiversità.

In Turgovia e in Vallese, tipiche regioni di coltivazione della frutta, la frutta BIO matura grazie alle numerose ore di sole. Le mele e le pere delle aziende retour aux sources sono dolcissime e vengono coltivate secondo gli ampi criteri di sostenibilità di Prüf Nach!:

  • Le aziende agricole promuovono la biodiversità
  • Misure selezionate per terreni fertili
  • Attività rispettose delle api

Nel profondo della terra

Le radici degli alberi crescono molto in profondità per poter raggiungere l’acqua e le sostanze nutritive. Gli agricoltori BIO retour aux sources, ad esempio, si assicurano che la terra non sia mai spoglia e completamente esposta alla siccità o alla pioggia battente. Per farlo si servono di vegetazione tappezzante. Oppure utilizzano del compost per incrementare la fertilità del terreno. Un’ulteriore possibilità è anche cospargere sul suolo la vegetazione precedentemente falciata e lasciarla poi decomporre, oppure integrarla direttamente nella terra. Così facendo il terreno viene arricchito di sostanze nutritive. I fertilizzanti che provengono dal macello o dalla lavorazione degli animali, invece, sono proibiti, perché i terreni fertili sono habitat particolarmente ricchi di biodiversità e grazie alla propria struttura sono in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua in previsione dei periodi più secchi.

Dare un habitat agli organismi viventi

La biodiversità, tuttavia, non sboccia soltanto nel terreno: gli agricoltori BIO retour aux sources si impegnano per una maggiore varietà delle specie anche all’interno e attorno ai frutteti. Un singolo albero, se vecchio e grande, può costituire l’habitat di oltre 1000 piccoli animali che a loro volta costituiscono la fonte di nutrimento per animali più grandi: un vero paradiso. Per questo motivo le aziende retour aux sources produttrici di frutta dedicano almeno il 10 % dei propri terreni agricoli alla biodiversità.

Tutela del raccolto e della biodiversità

Non siamo solo noi esseri umani ad apprezzare la deliziosa frutta BIO retour aux sources, ma anche diversi insetti. Per proteggere il raccolto, i nostri agricoltori mettono in pratica misure di sostegno della biodiversità che vanno a vantaggio degli organismi utili, il che permette di mantenere basso il numero di parassiti. Tutelando le piante, si proteggono al meglio anche i nostri preziosi impollinatori, soprattutto le api.

La frutta BIO retour aux sources è doppiamente buona: il sapore è fantastico e in più consumandola sostieni la biodiversità svizzera!

Alla navigazione principale