Vai al contenuto

Equità verso i produttori

I produttori BIO retour aux sources sono nostri partner di lunga data e insostituibili.

Image
  • Conosciamo bene i nostri partner
  • Insieme mettiamo in pratica la nostra visione
  • I prezzi d’acquisto equi offrono ai produttori la sicurezza finanziaria e promuovono le regioni svizzere
  • Le generazioni successive possono avere prospettive a lungo termine nell’agricoltura

 

Equità verso i nostri produttori

retour aux sources persegue una visione d’insieme per l’agricoltura sostenibile, che promuove la biodiversità, tutela l’ambiente e garantisce agli animali una vita adatta alla specie. Ciò è possibile perché conosciamo i nostri partner e le aziende di lavorazione e collaboriamo con loro in maniera equa.

Proprio in accordo con questi principi abbiamo avviato, insieme ad allevatori di bovini BIO svizzeri, un progetto pionieristico unico nel suo genere in questo Paese. Così produciamo latte BIO da allevamento senza impiego di antibiotici. I vitelli maschi di razza da latte, inoltre, restano all’interno del programma e crescono in fattorie BIO. Per i nostri partner di cooperazione, tuttavia, ciò comporta un ulteriore dispendio di tempo ed energie: le mucche retour aux sources producono meno latte, poiché una produttività lattiera elevata porta spesso a malattie come la mastite, il che a sua volta non è economicamente sostenibile. Invece, gli animali possono muoversi liberamente nelle stalle o al pascolo, vengono nutriti localmente con foraggio di prato e pascolo, che in più non contiene concentrati. Inoltre, i vitelli maschi crescono presso l’azienda di nascita. Tutto questo comporta duro lavoro e spese aggiuntive. Per questo motivo, i produttori BIO retour aux sources ricevono un prezzo adeguato per ogni chilo di latte.

Con questo supplemento, da un lato gli garantiamo la sicurezza finanziaria, e dall’altro mostriamo chiaramente il nostro apprezzamento per le allevatrici e gli allevatori svizzeri. Il loro contributo al mantenimento del paesaggio culturale ha un valore inestimabile ed è estremamente significativo dal punto di vista ecologico. Inoltre, potenziano la creazione di valore nella regione e offrono anche alle generazioni successive un posto all’interno del settore agricolo.

Alla navigazione principale