Regionalità su tutti i livelli
Preservando e sostenendo le strutture agricole regionali e la biodiversità, definiamo nuovi standard nel campo della regionalità e della sostenibilità.
- Da aziende agricole BIO svizzere gestite in maniera sostenibile
- Massima trasparenza grazie all’indicazione dell’origine sulle confezioni e online
- Salvaguardia delle strutture e delle aziende regionali locali
- Priorità ai foraggi locali
Per retour aux sources, regionalità significa lavorare in armonia con le condizioni geografiche e culturali di un’area, come ad esempio il clima, la qualità del terreno e le tradizioni, mantenendo quindi il suo carattere regionale.
Ingredienti BIO dalla Svizzera
Gli ingredienti principali BIO e le materie prime degli alimenti retour aux sources provengono sempre da regioni svizzere. Il nostro latte BIO, ad esempio, proviene dai Cantoni Lucerna e Argovia. Alcune fattorie BIO si trovano nella regione dei laghi nel Lucernese oppure lungo i fiumi Aare e Reuss. Tutti i nostri produttori di latte dedicano una parte dei loro terreni alla salvaguardia mirata della biodiversità. I nostri latticini retour aux sources contribuiscono dunque a mantenere variegato il paesaggio naturale svizzero.
I prodotti retour aux sources, tuttavia, possono comunque contenere degli ingredienti di provenienza non svizzera. Se la quantità e qualità necessarie non sono disponibili da noi, come è ad esempio il caso delle preparazioni alla frutta BIO per gli yogurt, le acquistiamo dall’estero in altissima qualità BIO. Per ogni prodotto, online puoi trovare l’origine precisa consultando i relativi dettagli e i valori nutrizionali.
Tracciabilità e trasparenza
Poiché siamo convinti che la clientela debba poter reperire informazioni su come e da chi sono stati prodotti gli alimenti retour aux sources, l’origine degli ingredienti è indicata chiaramente sia online che sulla confezione.
Con l’aiuto del nostro speciale sistema di tracciabilità, online puoi visualizzare l’intero percorso dell’ingrediente principale svizzero.
Foraggio regionale
La regionalità di retour aux sources, però, non finisce qui e si estende anche ai mangimi: i foraggi delle nostre mucche da latte non solo provengono da agricoltura biologica, ma addirittura dalla stessa azienda agricola o perlomeno dalla Svizzera. In più, sono del tutto privi di concentrati. Ciò significa che le mucche mangiano soprattutto foraggi di prato e di pascolo. Anche per gli altri animali, ad esempio i polli, il mangime viene acquistato di preferenza in Svizzera. Se le quantità non dovessero bastare, il mangime può anche essere acquistato in Europa. Non utilizziamo quindi in alcun modo ingredienti da aree critiche, come la soia dalle foreste pluviali.