Il nostro pane BIO prodotto con i migliori cereali svizzeri
10. Luglio 2023Dalla coltivazione dei cereali alla lavorazione nel mulino, fino alla finitura nei forni: qui potrai scoprire tutto sul nostro pane BIO locale.
In Svizzera il pane ha sempre avuto uno status elevato come alimento e ancora oggi è un vero e proprio bene culturale. Per secoli, agricoltori, mugnai e panettieri sono rimasti fedeli alla tradizione del pane svizzero. Ma non tutti i pani sono uguali. Per retour aux sources, la regionalità, l'agricoltura sostenibile, la trasparenza e la massima qualità degli alimenti BIO giocano un ruolo fondamentale.
La bontà a portata di mano: cereali BIO svizzeri selezionati
I cereali per il nostro pane pregiato provengono esclusivamente da aziende agricole BIO delle regioni cerealicole svizzere. In queste zone il terreno è particolarmente fertile e il clima mite delle basse quote garantisce condizioni ottimali per la coltivazione di frumento, segale e avena.
Senza residui, dai chicchi BIO alla raffinata farina BIO
La trasformazione da chicco a pane continua nell’azienda Steiner Mühle. I nostri cereali di alta qualità vengono portati nella Valle dell'Emme, nell'unico mulino puramente BIO della Svizzera, e trasformati con grande cura in farina. Una contaminazione da residui convenzionali è esclusa poiché in loco vengono lavorati solo prodotti BIO. Questo ci dà un vantaggio in termini di assenza di residui: nelle farine BIOretour aux sources vi è la totale assenza di pesticidi.
Artigianato tradizionale dal panificio
Tutti i pani retour aux souces sono prodotti con ingredienti naturali e l’utilizzo di agenti lievitanti sintetici o enzimi viene totalmente rifiutato. Poiché l'intera catena del valore si trova in Svizzera, ovviamente anche il nostro pane BIO viene prodotto qui.
Nei nostri due panifici partner al primo posto vi sono l'artigianato tradizionale, i più alti standard di qualità e un lungo tempo di riposo per l'impasto.
Sia il nostro pane chiaro che quello scuro BIO cotti in forno a legna sono prodotti dal forno argoviese Fredy's AG e convincono per il loro gusto incomparabile. Dopo una lunga lievitazione, l’impasto viene lavorato a mano dal fornaio e cotto delicatamente in un forno a legna, fino a ottenere una consistenza ariosa e una crosta croccante.
Il pregiato pane delle Alpi BIO e il croccante pane BIO d’avena con germe di frumento sono creazioni unicheretour aux sources preparate dal tradizionale panificio Bertschi di Kloten. Dopo la lunga lievitazione dell'impasto, le pagnotte vengono modellate a mano e cotte su lastre di pietra per ottenere un delizioso pane dalla consistenza soffice.
Tracciabile fino all’origine
Come tutti i nostri prodotti, anche i pani BIO retour aux sources sono tracciabili online in ogni passaggio della produzione. In questo modo è possibile sapere esattamente da dove provengono i cereali contenuti nel prodotto, dove è stato lavorato e accertarsi dell’alta qualità con l'aiuto di rapporti e protocolli di prova trasparenti, fino a risalire agli agricoltori. Questo è il BIO che va ben oltre, anche con la produzione del pane.