Tutela ambientale e sostenibilità
«BIO che va ben oltre» significa impegnarci per l’ambiente affidandoci a un’agricoltura sostenibile.
Tutela ambientale e sostenibilità
- Rispetto delle linee guida Prüf Nach! per la sostenibilità
- L’allevamento al pascolo vincolante previene la proliferazione degli arbusti e salvaguarda il paesaggio culturale
- Non utilizziamo mangime proveniente da aree critiche, come la soia dalle foreste pluviali
- Programmi per promuovere la biodiversità
- Sostenibilità provata dall’Istituto svizzero indipendente di agroecologia
Le linee guida Prüf Nach! per la sostenibilità
I prodotti di qualità nascono soltanto nelle condizioni giuste: queste vengono definite negli standard per la sostenibilità di Prüf Nach!, che a loro volta si basano su programmi, leggi e ordinanze dell’agricoltura biologica. I coltivatori e le coltivatrici retour aux sources promettono quindi di preservare le risorse naturali come suolo e acqua, tutelare il clima e promuovere la biodiversità regionale attraverso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Il rispetto di tali criteri viene verificato ogni anno da organismi di controllo indipendenti.
Cosa mangiano i nostri animali, e perché
Per quanto riguarda i bovini, per noi l’allevamento al pascolo vincolante è particolarmente di rilievo, perché fa bene agli animali e anche all’ambiente.
- I prati montani e i pascoli vengono lasciati aperti
- Promuoviamo la biodiversità della flora svizzera
- I bovini hanno cura dei prati alpini e li salvaguardano come habitat per gli animali selvatici
Per tutti gli animali del programma retour aux sources escludiamo inoltre i mangimi provenienti da aree critiche, come la soia dalle foreste pluviali. Per quanto riguarda l’alimentazione ciò significa che
- le mucche da latte retour aux sources vengono nutrite con il mangime della loro fattoria oppure foraggio BIO svizzero.
- Nessun disboscamento delle foreste pluviali, nessuna emissione di CO2 precedentemente racchiusa nel suolo e nelle piante
- Tutela dei tropici e del ciclo naturale dell’acqua
- Protezione di ecosistemi particolarmente ricchi di biodiversità e dei territori delle popolazioni indigene
Si sente un ronzio...
Nel corso dei secoli, l’agricoltura ha creato un paesaggio variegato e preziosi habitat per gli animali selvatici come ad esempio frutteti, prati magri, prati fioriti, ampi pascoli o siepi. Al fine di preservare la biodiversità della Svizzera le aree di promozione della stessa devono costituire almeno il 10% della superficie agricola totale; come ad esempio nel caso delle aziende agricole BIO di latte, uova, ortaggi e frutta retour aux sources.
Sostenibilità che va ben oltre
Le aziende agricole lavorano in maniera sostenibile, un aspetto che facciamo valutare scientificamente ogni anno dall’Istituto svizzero indipendente di agroecologia. I nostri prodotti sono quindi un biglietto da visita per il «BIO che va ben oltre».
Eccellente
Il nostro impegno per un'agricoltura sostenibile è riconosciuto anche da organismi indipendenti: retour aux sources è stata analizzata da labelinfo.ch, e in tutte e quattro le dimensioni "Credibilità", " Rispetto dell'ambiente", "Compatibilità sociale" e "Benessere degli animali" è stata valutata con il voto massimo "eccellente". Clicca qui per vedere i risultati completi.