Famiglia Rutz
- Mosnang
Identikit
- CognomeRutz Daniel e Barbara con Fabian, Leana e Gian
- Numero membri della famiglia5
- Nome dell’azienda agricolaSchrinersberg
- RegioneSvizzera Est, Toggenburg
- Di proprietà della famiglia dal3 generazioni
- Azienda bio dal2001
- Attività principale/Attività secondariaAttività lucrativa accessoria
- Dimensioni dell’azienda14 ha
- Tipo di attività28 manzi da pascolo, 4000 galline giovani, 2 pecore a muso nero del Vallese, 3 capre dal collo nero del Vallese, coltivazione di foraggio, poco frumento invernale
Dalla regione Svizzera Est
Nell’Est della Svizzera si trovano località popolose, ma un po’ più in disparte, sui pendii e nelle vallate, il paesaggio è animato da aziende agricole intervallate da molto spazio.
Interview
Dove si trova la fattoria?
La nostra fattoria si trova a Mosnang, nel bellissimo Toggenburg, con una spettacolare vista sul Säntis. Una volta a settimana apriamo le porte della nostra azienda per il gruppo di gioco in fattoria.
Cosa c’è di speciale negli animali retour aux sources?
I manzi da pascolo BIO sono particolarmente adatti alle nostre zone, e possiamo nutrirli con il nostro foraggio. Gli animali non hanno bisogno di alcun coadiuvante. Vengono allevati in maniera adatta alla specie e passano molto tempo sui pascoli. Un’altra particolarità è che i vitelli raggiungono l’ingrasso solo dopo essere stati svezzati.
Cosa vi piace maggiormente del vostro lavoro?
La varietà, lo stare all’aria aperta e lavorare nella natura e in armonia con essa. Cerchiamo di vivere e lavorare nella maniera più naturale possibile, e speriamo in un futuro migliore per le prossime generazioni. Per questo per noi è importante essere rispettosi nei confronti della natura e teniamo molto al benessere degli animali. Con l’agricoltura biologica, la produzione è più naturale e anche più sostenibile.
Perché avete deciso di diventare azienda partner di ALDI SUISSE?
Abbiamo cercato diverse soluzioni che facessero al caso della nostra piccola azienda senza che fossero necessari grandi investimenti da parte nostra. Eric Meili ci ha fatto conoscere il programma, quindi ne abbiamo fatto parte sin dagli inizi e abbiamo dato una mano a creare retour aux sources. Il progetto ci è piaciuto tantissimo, perché per noi è importante che gli animali restino all’interno del circuito BIO. Fino ad ora possiamo dire di essere colpiti dai prezzi equi e dalla buona collaborazione.
Avete un messaggio che vi piacerebbe trasmettere ai consumatori?
Comprate prodotti svizzeri di buona qualità e siate pronti a pagare un prezzo equo.