Le quattro dimensioni della sostenibilità.
retour aux sources non solo offre prodotti BIO di qualità dalla Svizzera, ma rappresenta anche una sostenibilità tracciabile.
Cosa significa «sostenibilità» per retour aux sources?
- Ci impegniamo per un’agricoltura BIO legata a una sostenibilità sempre in fase di miglioramento, e per la trasparenza
- Nella sua complessità, la sostenibilità include quattro dimensioni: ecologia, economia, benessere sociale e direzione aziendale
- Percorriamo la strada della sostenibilità insieme ai nostri produttori
- Per continuare a migliorarci, ogni anno facciamo analizzare le fattorie BIO retour aux sources dall’Istituto indipendente di agroecologia e facciamo valutare nel dettaglio la loro sostenibilità
Così valutiamo la sostenibilità
L’analisi della sostenibilità si basa sulla valutazione dell’agricoltura retour aux sources su quattro dimensioni, che viene effettuata dall’Istituto svizzero indipendente di agroecologia.
All’interno di queste quattro dimensioni, ovvero ecologia, economia, benessere sociale e direzione aziendale, vengono definiti in totale 28 temi che rappresentano gli aspetti più importanti per un agire sostenibile. La sostenibilità è un concetto molto complesso, quindi prendiamo in considerazione le aziende agricole nella loro interezza. L’importante è che ogni azienda retour aux sources capisca come poter organizzare la produzione in maniera ancora più sostenibile, di modo che il marchio e l’agricoltura possano migliorarsi insieme. La valutazione della sostenibilità di un prodotto si basa sulle aziende agricole ed è specifica per le modalità lavorative di ciascuna di esse.
Scopri di più sui metodi utilizzati per la valutazione della sostenibilità.
La valutazione della sostenibilità viene effettuata per ogni gruppo di prodotti, quindi ad esempio per i latticini, la carne, le uova, ecc. I valori di sostenibilità di ogni area tematica mostrano, su una scala da 0 a 100, in che misura tutte le aziende hanno raggiunto in media un determinato obiettivo di sostenibilità. Il vantaggio della valutazione è che permette a te di consultare i risultati in maniera trasparente, e i produttori retour aux sources sanno dove si sono posizionati e in quali ambiti c’è ancora margine di miglioramento. Così si sentono motivati a progredire.
Scegli una dimensione per scoprire di più
Ecologia
Un’agricoltura sostenibile ed ecologica si preoccupa di rigenerare la biodiversità, di tutelare gli animali e il clima e agisce nel rispetto delle risorse, del suolo, dell’acqua e dell’aria.
Economia
Per agire in maniera economicamente sensata è fondamentale investire in maniera lungimirante e promuovere un’attività resiliente e duratura. In questo ambito vengono valutate anche la creazione del valore a livello regionale e la qualità dei prodotti.
Benessere sociale
La sostenibilità nella produzione si ripercuote anche sullo sviluppo personale dei lavoratori. Aspetti importanti sono ad esempio la qualità della vita, la crescita professionale, la parità dei diritti, la salute e la sicurezza sul lavoro, nonché la sopravvivenza della cultura locale.
Direzione aziendale
Se la filosofia aziendale è orientata alla sostenibilità, ciò si ripercuote sull’intera attività. Nell’ambito dell’analisi della sostenibilità vengono valutate la responsabilità politico-sociale e i principi sostenibili.
Fonte: rappresentazione e formulazione propria sulla base dell’analisi della sostenibilità delle aziende agricole effettuata dall’Istituto di agroecologia con sede ad Aarau/Svizzera.
Il metodo è stato sviluppato dall’Istituto di agroecologia sulla base delle linee guida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura per la valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari ed agricoli (SAFA e SAFA Smallholder).